top of page

Cura & Gestione

La nostra filosofia di approccio al cavallo deriva dall' osservazione del cavallo in natura.Gli studi scientifici al proposito e l'opinione di esperti ci indirizza verso il miglior compromesso possibile rispetto a gestione naturale e limiti di spazio imposti dal territorio. 

Chiaramente l' "autogestione" del cavallo brado è un obiettivo inavvicinabile. Si possono però mantenere dei punti fondamentali, a nostro avviso, per il benessere psico-fisico del cavallo e per tutto il suo naturale equilibrio. L'obiettivo della nostra gestione è, quindi, quello di mantenere questo sottile equilibrio osservandone giorno per giorno i cambiamenti ed agendo di conseguenza, quando necessario.

 

"Crea tutte le condizioni per l'equilibrio e l'equilibrio verrà da se."

I punti fondamentali su cui ci basiamo sono:

 

  • Alimentazione: fieno di prato stabile di buona qualità sarà l'alimento principale, se non l'unico, della dieta. L'integrazione con cereali o integratori di vario genere sarà valutata ad hoc in base alla situazione psico-fisica del cavallo, all'attività che svolge ed alla stagione. Il fieno viene tendenzialmente, lasciato a disposizione h 24, grazie all'uso di reti slow feeding.

 

  • Movimento: In natura un branco macina decine di chilometri al giorno per cercare acqua e cibo. Non ambiamo certo a questi numeri, ma siamo ben accorti nell'avere paddock di grandi dimensioni, sempre popolati e puliti, con cibo ed acqua agli estremi per favorire, appunto, il movimento. Rientra in questo punto anche l'attività svolta: più un cavallo è tenuto in attività (in maniera corretta), più sarà allenato e tonico, questo andrà a giovare alla sua salute ed al suo benessere.

 

  • Socialità: Il cavallo è un animale sociale, soffre moltissimo, a livello psicologico(con ripercussioni a livello fisico e comportamentale) la solitudine. Importante sarà, quindi, aggregarli spessissimo, il che favorirà anche il movimento. I nostri cavalli vivono insieme, formando un piccolo branco.

 

  • Piede scalzo: In natura non esiste una protezione alternativa allo zoccolo stesso. E' possibile, contrariamente a quanto molti pensino, evitare i numerosi danni provocati dal ferro tramite una gestione, appunto, il più naturale possibile ed un pareggio costante. L'assenza del ferro non andrà a compromettere alcuna attività, anzi, andrà a migliorarla ed a migliorare la salute dell'animale, che potrà più facilmente mantenere quell'equilibrio naturale già citato. 

 

Detto ciò la nostra è una filosofia che lascia spazio al ragionamento oggettivo ed al conseguente cambiamento che ne deriva. Siamo sempre aperti a consigli e critiche costruttive che provengano da uomini e da cavalli che, molto spesso, dicono molto a chi li sa ascoltare. 

Se condividi il nostro pensiero o ti interessa migliorare le condizioni di vita del tuo cavallo, diventa nostro socio: abbiamo ancora la possibilità di ospitare anche cavalli con gestione: box notturno con piccolo paddock annesso + paddock diurno sempre.

Per qualsiasi informazione contattateci!

bottom of page