top of page

La scuola di equitazione di Asd 'Ohana è ufficialmente riconosciuta dal CONI, attraverso l'Ente di Promozione Sportiva ENDAS, e segue il Progetto della Scuola di Equitazione Etica.

 

 

 

 

 

 

L'approccio etico-etologico ti accompagnerà per tutto il percorso e ti permetterà di comunicare in un modo, il più vicino possibile, alla natura del cavallo, sia nella gestione da terra, sia una volta in sella.

Quest'approccio darà vita ad una equitazione in cui la costruzione di una relazione uomo-cavallo viene messa al primo posto. La creazione di questo spendido rapporto non può non nascere da un continuo dialogo fra persona ed animale, che non snatura ne uno ne l'altro. Ciò che imparerai e metterai in pratica sarà, quindi, un nuovo linguaggio, un linguaggio chiaro, comprensibile e senza contraddizioni per il cavallo!

Il perfezionamento della tecnica equestre seguirà i principi dell'Equitazione Classica in Leggerezza, sempre meno presenti nelle odierne scuole. Questi principi danno vita ad un equitazione "facile per il cavallo e difficile per il cavaliere" che non tollera strumenti coercitivi di alcun genere.

Scuola di Equitazione:

I nostri corsi sono quindi, pensati per tutti, dal bambino all'adulto, dal principiante che non ha mai avuto contatti col cavallo,  al cavaliere esperto che vuole conoscere un' equitazione "diversa" da quella tradizionale o semplicemente approfondire questo mondo infinito.

Perciò se condividi la nostra idea ti aspettiamo, umani e cavalli, per coltivare e condividere questa passione!

Vi proponiamo:

-Lezioni individuali di equitazione etologica e classica in leggerezza per principianti ed esperti

-Corsi, giornate didattiche, campus, anche in collaborazione con professionisti esterni

Servizi ai soci:

-Ospitalità cavalli

-Consulenza al binomio umano-cavallo 

-Consulenza gestione naturale del cavallo

-Rieducazione comportamentale e fisica cavalli difficili 

 

Tutte le attività sono riservate ai soci. 

La Scuola di Equitazione 

"Esiste il tatto della mano,il tatto delle gambe, il tatto dell’assetto ed il tatto della testa. 

Il cavaliere dotato di tatto ricompensa al più leggero cenno di obbedienza; quando chiede di nuovo, il cavallo risponde con calma, fiducia e piacere" 

(Nuno Oliveira)

Proponiamo diversi percorsi formativi che ti porteranno a conoscere il mondo del cavallo e dove l'unico pre requisito fondamentale sarà la passione e l'amore per questi splendidi animali.

bottom of page